Comunicazione di avvio delle attività del “Piano scuola per l’estate 2021” – III Fase: Rinforzo e potenziamento competenze disciplinari e relazionali con intro al nuovo anno scolastico – per attività laboratoriali e momenti di ascolto mediante sportelli di supporto psico-pedagogico, nell’anno scolastico 2020/2021 e 2021/2022

Il progetto denominato “ The B.E.S.t of school” prenderà avvio in data 01/09/2021, articolato su n. 2 Linee d’intervento:

1. “PotenziaMenti” percorsi di rinforzo disciplinare delle materie di base (italiano e matematica) in un’ottica laboratoriale, attraverso le nuove metodologie pedagogiche di peer tutoring, cooperative learning e di Mastery Learning (metodo individualizzato).

Le attività per gli alunni delle classi 2^, 3^, 4^ e 5^ della scuola primaria e per tutte le classi della scuola secondaria di primo grado che hanno già formalizzato la propria adesione, saranno condotte da Pedagogisti con competenze didattiche, esperti nella conduzione di gruppi e nello sviluppo delle competenze di base (Life Skills).

Periodo di attività: 01/09/2021 al 15/09/2021, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:30

Sede: Scuola  “G. Pascoli” per la Primaria

Scuola “V. Pipitone” per la Secondaria di primo grado

1. Consulenze psico-pedagogiche per alunni, genitori e docenti attraverso l’attivazione di Sportelli d’ascolto itineranti denominati “SOS Infanzia” per la scuola materna, “Giovani in ascolto” per la scuola media, “Spazio DisABILITA’” per la scuola materna, elementare e media.

I professionisti, una Psicologa dell’età evolutiva ed una Pedagogista/Mediatore familiare, su segnalazione del Dirigente scolastico, del consiglio di classe o di richiesta diretta da parte di alunni, genitori o docenti, si attiveranno per programmare il primo colloquio e la relativa presa in carico.

Periodo di attività: dal 01/09/2021 per l’intero anno scolastico 2021-2022.