SCUOLA DELL’INFANZIA“VILLA DEL ROSARIO”
Il plesso sorge laddove, nel 595, fu edificato un monastero di suore benedettine da Adeodata (parente di papa Gregorio Magno) proprio nel cuore di quella che si poteva chiamare la zona della “giudecca” di Marsala, ove avveniva la lavorazione ed il commercio della seta e dei tessuti ( i panni) cui era dedita una parte consistente della comunità ebraica.
Il monastero aveva la doppia denominazione di San Pietro e/o dello Spirito Santo, denominazione che dipendeva dal fatto che le monache avevano speciale cura dei trovatelli che erano detti figli dello Spirito Santo e cioè figli di genitori ignoti.
Il 14 Ottobre 1418 l’abbadessa del tempo, con atto del notaio Pietro La Senia, alienava il convento di Via Frisella e nello stesso luogo venne a sorgere il convento in onore di S. Domenico
Per effetto della legge 7 luglio 1866 sulla soppressione delle corporazioni religiose, l’ex convento di S. Domenico venne ceduto al Comune per museo, pinacoteca e scuola di pittura. Il Comune non realizzò mai questi progetti, e nel 1897 decise di demolire la chiesa ed il convento per vendere il terreno a lotti. Rimase però libero e se ne fece una piazza; successivamente si pensò di farvi sorgere una villa che dal nome della Cappella della Madonna del Rosario fu chiamata Villa del Rosario. Vi si collocò anche un giardino d’infanzia che prese il nome di “ Opera Pro-infanzia” diventato tristemente famoso col bombardamento dell’11 maggio 1943, allorché perirono centinaia di persone, tra cui molti bambini dell’asilo rimasti intrappolati nel rifugio antiaereo costruito all’interno del giardino.
Il plesso “Villa del Rosario”è immerso nel verde e presenta tutte le caratteristiche di una scuola a misura di bambino: aule spaziose, servizi igienici dedicati, salone per i giochi in comune e poi tanto spazio all’aperto dove dare libero campo alle attività ludiche.