L’alunno Giacalone Tancredi Giorgio della classe IV B dell’Istituto Comprensivo “G. Garibaldi – V. Pipitone” di Marsala, presieduto dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Parrinello, nel pomeriggio del 14 maggio 2021, ha dato dimostrazione delle sue eccellenti capacità logico-matematiche gareggiando, on line, con altri studenti finalisti della sezione P4 di tutta Italia per la XI Fase Finale Nazionale dei “Giochi Matematici del Mediterraneo”.
Il progetto “Gare di Matematica”, ha coinvolto tutti i ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado e tutti i ragazzi delle classi terze, quarte e quinte della Scuola Primaria fin dal mese di ottobre. Lo scopo dell’iniziativa è stato quello di alimentare il senso di partecipazione che ogni individuo ha dentro di sé, facendo leva sul proprio bagaglio di logica e sicuramente la Matematica è diventata la migliore compagna di avventure.
In un’atmosfera coinvolgente, l’alunno ha potuto confrontarsi con altri finalisti suoi coetanei di tutta Italia e Croazia nello svolgimento di quesiti di logica matematica che gli ha donato un’emozione dall’inizio della gara fino al successivo giorno della premiazione, ricevendo una medaglia donata dalla Scuola e una coppa omaggiata dall’Associazione per la sua conquista del terzo posto della Finale Nazionale: anche alla nostra Scuola viene riconosciuta una coppa di Merito.
“Un momento di grande valore, che rimarrà indelebile nei nostri cuori”.
A chi dice che è impossibile voglio dire, dice la Prof.ssa Saladino “Credimi l’impossibile è realtà”.