Avviso Ai Genitori Classi Seconde Scuola Secondaria I Grado Progetto “π in festa”.

 Oggetto: Progetto “π in festa”. Anno scolastico 2022/23. 

Si comunica che il Liceo Scientifico “Pietro Ruggeri” di Marsala, propone agli alunni delle classi seconde della scuola Secondaria di 1° grado, il concorso di cui in oggetto. Martedì 14/03/2023, alle ore 3.14 p.m., trascorrendo un pomeriggio matemagico insieme! gli studenti, singolarmente o in gruppo, potranno partecipare:

1) Gara “FOTOGRAFA / DISEGNO IL TREEQUATTORDICI” Si tratta di una gara fotografica /disegno nella quale ciascuna scuola può presentare fotografie di scorci, immagini, particolari o panorami che evochino in qualche modo il  oppure un disegno inerente al tema di . I lavori (massimo tre elaborati) verranno giudicati da una commissione di esperti composta dal Dirigente Scolastico. I lavori, cui gli autori dovranno attribuire un titolo, saranno valutati in base a: • originalità • creatività • abilità tecnologiche e sensibilità artistica • qualità della fotografia e degli eventuali effetti. 

2) PIGRECO GUIDACI TU! 

“Guidati” dal pigreco i ragazzi costruiranno una frase di senso compiuto. 

Ciascuna parola deve avere un numero di lettere pari alla cifra di eguale posto 

nell’allineamento decimale di π. Vince la frase di senso compiuto più lunga. 

Esempio: 

Chi è caro e bravo partecipa ai giochi folli con tanta favolosa diligenza. 

3, 1 4 1 5 9 2 6 5 3 5 8 9 

3. DOLCE PIGRECO 

Gli alunni prepareranno un dolce, con decorazioni inerenti al tema pigreco, che porteranno 

il giorno 14 stesso. 

Saranno valutati in base a: 

• originalità 

• creatività 

Gli alunni possono partecipare secondo quanto espresso nella circolare in allegato, presentando alla referente, Prof.ssa Anna Maria Saladino, gli elaborati realizzati (foto, disegni, frasi) entro e non oltre la data del 10 marzo 2023 al fine di inviarli, in tempo utile, all’Istituto proponente. 

La presentazione e la premiazione dei lavori più significativi avverrà presso il Liceo Scientifico di Marsala in data 14 marzo 2023 in orario pomeridiano. 

Scarica la nostra app ufficiale su: