CAMPIONATI INTERNAZIONALI DELLA MATEMATICA Centro Pristem – Bocconi Milano

Progetto Matematica “ CAMPIONATI INTERNAZIONALI DELLA MATEMATICA”

Centro Pristem – Bocconi Milano

Grande evento per l’Istituto Comprensivo  “G. Garibaldi – V. Pipitone” di Marsala, diretto dal D.S. Maria Parrinello.                                                                                                                                                                            Nell’anno scolastico in corso è stato attivato il progetto didattico di gare e concorsi sulla matematica, in particolare le gare “CAMPIONATI INTERNAZIONALI DELLA MATEMATICA” proposte dal centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano,  giunte alla loro XXX edizione.                                                                                                                                                                                    I giovani studenti Pace Fabio della classe 3D e l’alunno Giacalone Giorgio Tancredi della classe 1B dell’Istituto Comprensivo Statale “G. Garibaldi – V. Pipitone” di Marsala, affrontano con successo la prova preselettiva  della  Fase Semifinale di Trapani  posizionandosi tra i primi per la sede di Trapani, Palermo ed Agrigento, superando altri  loro coetanei per le categorie rispettivamente C2 e C1 della gara;  accedono così con coraggio e pieni di speranza alla Finale di Milano.  La Finale è stata  disputata sabato  13 maggio 2023, presso l’Università Bocconi.                                                                                                                                                                                   L’importante competizione proposta dalla prestigiosa Università di Milano, che da diversi anni organizza i Campionati Internazionali, propone la risoluzione di quesiti  di logica matematica scelti con lo scopo di mettere a confronto fra loro allievi di diverse scuole di tutta Italia, in modo da stimolarli a gareggiare con lealtà nello spirito della sana competizione sportiva e a sviluppare atteggiamenti positivi  verso lo studio della matematica dimostrando la validità delle competenze acquisite.

La Dirigente Maria Parrinello e con tutto il corpo docente del plesso “Vincenzo  Pipitone” di Marsala, riconoscono la meritevole esperienza che rimarrà Indelebile nei loro cuori.