Cos'è

La sede “G. Garibaldi” di Marsala nasce alla fine del XIX secolo e sorge su parte delle strutture originali dell’antico Monastero di San Girolamo con l’attigua Chiesa, non più esistente, in Via Rubino e in via Cammareri Scurti. Il monastero fu edificato e dotato dal nobile marsalese Girolamo Maggio il 12 settembre 1587, il quale aveva stabilito che, dopo la sua morte, nel sito della sua abitazione, si facesse un monastero di suore sotto il titolo di S. Girolamo e secondo la regola di S. Agostino. Dopo l’unità d’Italia,il monastero fu acquisito dal nuovo Stato e per alcuni decenni non si hanno notizie precise riguardo al suo utilizzo, fino alla fine del 1800, quando il piano superiore, con un minimo di ristrutturazione, fu adibito a scuola elementare maschile. Poi nel dicembre del 1910 il Consiglio di Amministrazione del Giardino d’Infanzia ne otteneva il piano terra e nel 1911 è stato istituito un giardino d’infanzia intitolato Guido Baccelli.

A partire dal 1932, le aule al primo piano adibite a scuola elementare, vennero ristrutturate e in quella occasione si progettò anche un accesso indipendente da quello condiviso con il Giardino di via Ospedale (oggi via Cammareri Scurti) e lo si creò in via Rubino. I due plessi furono così definitivamente separati. In seguito al terribile bombardamento dell’ 11 maggio 1943, la chiesa di S. Girolamo fu distrutta e mai ricostruita. Dell’antico monastero rimangono un tratto del portico e parte delle originali strutture, oggi trasformate e adibite a scuola.

La sede“G. Garibaldi”è sita in via Rubino, mentre l’ingresso di via Cammareri Scurti dà accesso alla Scuola dell’Infanzia “Garibaldi1”, è una scuola storica che ha educato ed istruito nel tempo diverse generazioni di marsalesi..

Al 1° piano, ospita gli Uffici della Presidenza e di Segreteria, dispone di n.11 aule, di una ricca biblioteca per alunni e docenti, di un’aula multimediale e di un’aula Magna. Un laboratorio linguistico, una piccola palestra, la cucina e due ampie sale mensa si trovano al piano terra, nella sede “Garibaldi1”, alla quale è possibile accedere attraverso una comoda scala che si affaccia su un lussureggiante giardino comunicante con le aule della Scuola dell’Infanzia.

SCUOLA PRIMARIA“G. PASCOLI”

La sede “Giovanni Pascoli”, sita in via delle Sirene 13, accoglie circa 300 alunni provenienti prevalentemente dal centro storico, dispone di un ampio piazzale protetto da un cancello automatico, n. 9 aule al piano terra, n.8 aule al 1° piano, un attrezzato e moderno laboratorio scientifico, due aule multimediali e una grande palestra.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

VIA RUBINO N.15, 91025 MARSALA (TP)

VIA DELLE SIRENE N.13, 91025 MARSALA (TP)