Cos'è

Il complesso edilizio comprendente la Chiesa e il monastero di S. Stefano si estende su una vasta area quadrangolare, ubicata tra le vie Eliodoro Lombardi, Sarzana, Frisella e il Largo Figlioli. Si suppone che gli edifici siano sorti sulle rovine del palazzo degli antichi Pretori romani: avvalorano l’ipotesi i ritrovamenti, nell’area del complesso, di alcune lapidi con iscrizioni latine. In particolare, una lapide ne testimonia l’origine, un’altra reca un’iscrizione votiva a Cesare Imperatore e una terza, posta durante il consolato di Valerio, è dedicata all’imperatore Valente. Il sito fu utilizzato dai Saraceni come sede del Governo e successivamente divenne proprietà della famiglia Ferro, che lo vendette al nobile Stefano Frisella, benemerito e ricchissimo cittadino di Marsala. Questi nel 1605 ristrutturò l’edificio e lo adibì a monastero per le Agostiniane Scalze, donandolo ad una delle sue quattro figlie, Francesca, badessa. Fece anche costruire una chiesa dedicata a S. Stefano, che venne consacrata e benedetta dal Cardinale Spinola di Mazara. Il monastero ospitò le suore fino al 1800 e nel 1866 fu incamerato dallo Stato per essere adibito successivamente a struttura scolastica.

Attualmente l’ex-monastero è sede della Scuola Secondaria di I grado “V. Pipitone” al pianoterra e in parte del primo piano, e del Liceo Classico “Giovanni XXIII” al primo e secondo piano. La scuola secondaria di primo grado “V. Pipitone” è stata la prima scuola media nel territorio di Marsala. E’ intitolata a Vincenzo Pipitone, un illustre marsalese, nato nel 1854 e morto nel 1928. Docente, giornalista e avvocato, ha partecipato attivamente alla vita politica della sua città e più volte è stato eletto dai suoi concittadini alla Camera dei Deputati e nel 1920 fu anche Senatore. L’amore per la Patria, il senso di giustizia e di umanità nonché di solidarietà e uguaglianza, sono stati i valori che lo hanno contraddistinto durante i suoi vari incarichi. La sede “V. Pipitone”  è ubicata su due piani. Al piano terra sono presenti n. 20 aule, che si aprono all’interno dove si trova l’atrio, il portico  e una grande aiuola al centro (struttura tipica degli antichi monasteri), dove si svolge l’intervallo, la festa dell’accoglienza, la festa di fine anno e tutte le altre manifestazione che la scuola organizza. Al piano superiore vi sono altre n.4 aule, che si aprono sul loggiato, in comune con il liceo classico. La scuola è dotata di un’aula d’informatica, di due palestre, di un locale adibito a biblioteca sito in via Frisella e di un’aula con attrezzature scientifiche.

Organizzazione tempo scuola:

Indirizzo ordinario 30 ore settimanali dal lunedì al venerdì

Le lezioni iniziano alle ore 8.00 e terminano alle ore 14,00 con un intervallo di quindici minuti

(Ore 10,50 – 11,05 )

La scuola deve contribuire a educare, formare ed orientare.
Per quanto riguarda l’educazione, si preoccupa di favorire:

• le capacità relazionali e di interazione con l’ambiente naturale e sociale
  • la conoscenza di sé
  • l’autocontrollo e il rispetto delle regole.

Per quanto concerne la formazione, contribuisce a sviluppare:

• le abilità logiche fondamentali per affrontare e risolvere problemi
  • le abilità di comunicare attraverso differenti codici: verbali, iconografici, sonori e strumentali (“tradizionali”, multimediali, ecc.)
  • lo spirito critico, la capacità di progettare
  • la creatività
  • la cultura dello studio e della ricerca.

Sul fronte dell’orientamento, opera allo scopo di:

• fornire strumenti di consapevolezza in vista di scelte future
  • progettare percorsi di orientamento alla scelta della scuola superiore
  • favorire la continuità tra scuole di ordine diverso.

Per raggiungere queste finalità la scuola volge particolare attenzione:

• agli aspetti affettivi dell’apprendimento: star bene a scuola
  • al metodo di studio: imparare ad imparare
  • alla trasmissione condivisa di contenuti disciplinari ed interdisciplinari, abilità e valori:
    sapere, saper fare, saper essere
  • alla comunicazione in tutti i suoi aspetti: ascolto, espressione creativa, uso delle I.C.T. (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione).

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

VIA SARZANA N.34, 91025 MARSALA (TP)

Orario delle classi