Descrizione

L’I.C. “G. Garibaldi – V. Pipitone”, ispirandosi alla normativa vigente, decide di perseguire la “politica dell’inclusione” e di “garantire il successo scolastico” a tutti gli alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione, anche a coloro che, non avendo una certificazione né di disabilità, né di DSA (104/92 e la recente 170/2010)  fino ad oggi non potevano avere un piano didattico personalizzato, con obiettivi, strumenti e valutazioni pensati su misura per loro.

Applicare il principio di inclusione alla scuola, implica un ripensamento del concetto stesso di curriculo, che va inteso come ricerca flessibile e personalizzata della massima competenza possibile per ciascun alunno, partendo dalla situazione in cui si trova, cercando di migliorarla insegnando/imparando nuove capacità.

Il presente Piano costituisce un concreto impegno programmatico per l’inclusione e continuerà ad essere uno strumento di lavoro ad inizio del prossimo anno scolastico.

PAI

pdf - 323 kb

Scarica la nostra app ufficiale su: