Video e servizio giornalistico sul premio concorso “Adotta un giusto”

Anno scolastico 2022/2023

Video e servizio giornalistico sul premio concorso “Adotta un giusto”

dal 9 Settembre 2022 al 9 Giugno 2023

Descrizione del progetto

II 6 marzo in occasione della giornata dei giusti gli studenti della classe 3 B della scuola secondaria di primo grado dell’IC Garibaldi -Pipitone , diretta dalla dottoressa Maria Parrinello ‚sono stati premiati per essersi classificati primi al concorso “ADOTTA UN GIUSTO: C’è un albero per ogni uomo che ha scelto il bene”.

Per l’anno scolastico 2022/2023 il tema individuato è stato “Giustizia e pace”, scegliendo un giusto tra coloro che nel corso della loro vita si sono adoperati contro ogni forma di conflitto (religioso, politico, sociale, etnico, etc…) promuovendo il dialogo e la cooperazione per la costruzione di un mondo di pace. Gli alunni Rallo Riccardo, Rallo Federica, Licciardi Simone, Di Girolamo Viola, Parrinello Clara, Paladino Beatrice, Manzo Nicolò, Genco Alessandra della classe III B, guidati dalla professoressa Surdo Michela, hanno adottato il giusto Mikhail Gorbaciov.

La scelta di questo personaggio storico è stata immediata, parlando di pace infatti il primo pensiero è andato al popolo dell’Ucraina che da un anno vive l’atroce dramma della guerra provocata da Putin e dal popolo russo. La Russia responsabile del conflitto odierno ci ha fatto ricordare un momento in cui invece, grazie alla figura del presidente Gorbaciov, essa è stata promotrice di importanti iniziative di pace internazionale. Gli studenti si sono appassionati al personaggio, di cui hanno ricostruito i momenti più significativi della carriera politica, il suo impegno per la riduzione degli arsenali nucleari in Italia, l’abbattimento del muro di Berlino e la fine della guerra fredda.

Antepose al potere personale la pace, arrestando la corsa agli armamenti ed eliminando il rischio del conflitto   nucleare    globale”   questa   è   stata   la motivazione della scelta del giusto, trascritta   nella   targa   commemorativa presso l’uliveto   dell’Azienda   Agraria   dell’Istituto Mattarella sita, in Contrada Bocca della Carruba. Gli   alunni   Beatrice   Paladino,   Nicolò   Manzo   e Alessandra Genco hanno realizzato un video che ha raccontato l’impegno   politico   ed   umano   del presidente   Gorbaciov   per costruire   la   pace   nel mondo. Il   prodotto   è   stato   apprezzato   all’unanimità   dalla commissione   giudicatrice,   che   ne   ha   colto   il messaggio.   Grande   soddisfazione   della   dirigente Dott.ssa Maria Parrinello che ha evidenziato come il risultato   raggiunto   sia  il   frutto   di   una   azione didattica   incentrata   sulle   competenze, in   cui   gli studenti imparano in modo significativo, autonomo e responsabile, fanno ricerca e sono curiosi di fare ipotesi,   di   collaborare,   di   affrontare     risolvere problemi insieme, così come do trasferire in modo autonomo le conoscenze in altri contesti.

Vai al link del video: link