Presentazione
Durata
28 Maggio 2024
Descrizione del progetto
Il laboratorio nasce dalla volontà di vivere la narrazione come occasione per scoprire il libro e la lettura come strumento per potenziare LE COMPETENZE DI BASE DI LINGUA ITALIANA. Durante il percorso di lettura si affronteranno, infatti, diverse tematiche, toccando le aree EMOTIVE-RELAZIONALI-COGNITIVE. L’idea è quella di sviluppare la gestione delle emozioni, relazioni efficaci, pensiero creativo per la formazione di una cittadinanza attiva. Riferendosi alla teoria delle intelligenze multiple di Howard Gardner, i bambini verranno stimolati su diverse loro intelligenze, quella linguistico verbale e quella musicale, non contando la corporeità che viene anch’essa messa in campo e l’intelligenza interpersonale. Stimolare più intelligenze per promuovere lo sviluppo integrale del bambino. Il bambino scopre che aprire un libro vuol dire aprire una finestra su altri mondi: quello della realtà e quello della fantasia, quello dei sogni e quello delle cose di ogni giorno. La lettura, animata e accompagnata dalla musica, si svolgerà avendo cura di predisporre un ambiente e un’atmosfera atti a favorire la partecipazione emotiva dei bambini, per introdurre ambienti particolari si useranno oggetti o personaggi evocativi con la funzione di organizzatori anticipati.
Obiettivi
Competenze di base della lingua italiana
Luogo
VIA RUBINO N.15, 91025 MARSALA (TP)
In collaborazione con
Esperto: Gregorio Caimi
Tutor: Stefania Venuti
Partecipanti
Alunni della Scuola Primaria delle classi quarte e quinte
Risultati
Eccellenti