Progetto PON Agenda Sud “Creo con le parole”

Anno scolastico 2023/2024

Un laboratorio per scoprire ed amare la lettura anche con l'utilizzo di piattaforme digitali.

Progetto Realizzato

28 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Il laboratorio nasce dalla volontà di vivere la narrazione come occasione per scoprire il libro e la lettura come strumento per potenziare LE COMPETENZE DI BASE DI LINGUA ITALIANA. Durante il percorso di lettura si affronteranno, infatti, diverse tematiche, toccando le aree EMOTIVE-RELAZIONALI-COGNITIVE. L’idea è quella di sviluppare la gestione delle emozioni, relazioni efficaci, pensiero creativo per la formazione di una cittadinanza attiva. Riferendosi alla teoria delle intelligenze multiple di Howard Gardner, i bambini verranno stimolati su diverse loro intelligenze, quella linguistico verbale e quella musicale, non contando la corporeità che viene anch’essa messa in campo e l’intelligenza interpersonale. Stimolare più intelligenze per promuovere lo sviluppo integrale del bambino. Il bambino scopre che aprire un libro vuol dire aprire una finestra su altri mondi: quello della realtà e quello della fantasia, quello dei sogni e quello delle cose di ogni giorno. La lettura, animata e accompagnata dalla musica, si svolgerà avendo cura di predisporre un ambiente e un’atmosfera atti a favorire la partecipazione emotiva dei bambini, per introdurre ambienti particolari si useranno oggetti o personaggi evocativi con la funzione di organizzatori anticipati.

Competenze di base della lingua italiana

G. GARIBALDI - sede principale

VIA RUBINO N.15, 91025 MARSALA (TP)

Esperto: Gregorio Caimi